C'È UN SOFFIO DI VITA SOLTANTO
è stato il primo documentario prodotto
da Blue Mirror nel 2019.
TORINO FILM FESTIVAL
Nel 2021 è approdato al Torino Film Festival e ha iniziato una lunga carriera che l'ha portato in alcuni tra i Festival più importanti del mondo.
CHI È LUCY
La protagonista Lucy, è una nonna di novantacinque anni. Nella sua casa, le foto ingiallite dal tempo raccontano l’adolescenza di un ragazzo, che all'epoca si chiamava Luciano, e stava per vivere il periodo più terribile della sua vita. Lucy è la donna transessuale più anziana d’Italia. È una delle poche persone sopravvissute al campo di concentramento di Dachau ancora in vita.
LUCY CI RACCONTA
Lucy, tramite la sua vita, racconta la storia del Novecento. Gli eventi della sua turbolenta esistenza diventano la metafora di un’umanità che non si arrende e che fa tesoro del più grande dono della Storia, la memoria, come unico ed imprescindibile punto di partenza. "Ci siamo legati a lei per garantire che lo spettatore potesse vivere l'esperienza del film come l'abbiamo vissuta noi.
MEMORIA
Il film diventa la cronaca di un'identità che resiste e sopravvive, malgrado tutto, in un XXI secolo in cui il senso della Memoria sembra sbiadire di fronte al lento avanzare dei fantasmi del passato.
ACCESSIBILITÀ
C'È UN SOFFIO DI VITA SOLTANTO è accessibile gratuitamente su RAI PLAY OFFICIAL, offrendo così a tutti la possibilità di immergersi nella toccante testimonianza di resilienza e speranza.
PRODUZIONE
Prodotto da Blue Mirror, Bielle Re, Tama Film Produktion, con la partecipazione di Kimerafilm in collaborazione con Rai Cinema e Sky Italia per la regia di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini.